venerdì 11 maggio 2012

Inizia da Bologna la “Carovana Civica” Liste civiche e civismo, sotto osservazione


Parte dalla Rocca di Bazzano, nei pressi di Bologna, la “Carovana Civica”: una serie di incontri, promossi da “Italia Civica” , necessari a sensibilizzare e fotografare il fenomeno del civismo italiano, quale nuova espressione di quella politica che nasce fuori dagli schemi ideologici.
Saranno infatti le liste civiche distanti dai partiti della provincia emiliana a partecipare all’incontro, dove sarà analizzato il reale peso politico del civismo locale.
All’incontro prenderà parte anche l’Associazione Nazionale dei Piccoli Comuni, che metterà in evidenza la significativa presenza, di queste realtà civiche, soprattutto nei piccoli comuni italiani (sono oltre 5000 i comuni che hanno residenti sotto i 5000 abitanti) che rappresentano oltre il 30% della popolazione nazionale.
Coordinatore della prima tappa della Carovana Civica sarà Giangiacomo Congiu, già coordinatore di varie liste civiche e associazioni di cittadini del comprensorio emiliano, che grazie alla collaborazione attiva della rappresentanza istituzionale della lista Nuova Bazzano è riuscito a coinvolgere le varie realtà locali.
Appuntamento quindi alle ore 10.00 alla Rocca di Bazzano per questo primo avvio di percorso, che vedrà anche la presentazione del libro scritto a più mani dove si evidenzia proprio le peculiarità dell’importanza municipale e il ruolo dei cittadini, dal titolo “l’italia dei Comuni…sogni aspettative e proposte dei Comuni Cittadini” 

Nessun commento:

Posta un commento